Le lezioni RFA iniziano indicativamente nel mese di ottobre e terminano a maggio. Il calendario di lezioni non include le sessioni di esame in Ateneo che sono pubblicate di semestre in semestre.
Sì. Le lezioni RFA hanno frequenza obbligatoria, tutti i giorni. La qualità della frequenza è un parametro fondamentale che aiuta l’Accademia a selezionare e individuare gli allievi più meritevoli.
Sì. Il metodo formativo è basato principalmente sull’applicazione pratica delle nozioni tecniche e teoriche attraverso le lezioni sul set, i labs e le produzioni didattiche.
Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì con almeno una sessione al giorno, tra le 09.30 e le 18.30 in turni da 3 o 4 ore per sessione.
Le lezioni si tengono all’interno del Campus di Cinecittà Studios, presso le aule e il Teatro di posa Roma Film Academy. Lezioni specifiche si svolgono da service e partner dell’Accademia o in Ateneo a Teramo.
Le lezioni si tengono prevalentemente in lingua italiana, è richiesto pertanto agli studenti stranieri un livello di conoscenza base dell’italiano.
A tutti gli studenti viene richiesta una conoscenza dell’inglese base, in quanto alcuni moduli di specifici potrebbero essere in lingua inglese.
Non è possibile iscriversi e frequentare due Corsi contemporaneamente, tuttavia il piano didattico della Roma Film Academy prevede un significativo monte ore dedicato alle lezioni interdisciplinari o a classi congiunte, in cui due o più corsi lavorano insieme così da sperimentare più insegnamenti.
Eventuali richieste di cambio corso andranno valutate con la Direzione Didattica, a patto di risultare idonei per il corso oggetto del cambio. Si può rinunciare al percorso Universitario seguendo le modalità indicate dall’Ateneo in qualsiasi momento del proprio percorso triennale in RFA. Non si può passare al percorso Universitario se non si recuperano esami e crediti previsti per ogni annualità.
Sì. Periodicamente vengono effettuati test e verifiche didattiche. Queste, insieme alle produzioni didattiche, alla frequenza alle lezioni e alla condotta, sono gli aspetti principali che formano il giudizio accademico, utile per l’ammissione agli anni successivi. Per il Percorso Universitario, alle verifiche RFA vanno aggiunte le sessioni di esame previste dall’Ateneo di Teramo.
Per accedere bisogna essere maggiorenni al momento dell’inizio dei corsi, parlare correttamente italiano, avere una buona cultura cinematografica e una conoscenza di base della lingua inglese.
Solo per il Percorso Universitario è richiesto il diploma di scuola superiore (da conseguire entro l’inizio dei corsi, indicativamente ad ottobre).
Non ci sono requisiti specifici ma il colloquio di ingresso serve a determinare il livello di partenza di ogni candidato.
Il colloquio di ingresso è lo strumento con cui i responsabili RFA stabiliscono il livello di partenza di ogni candidato. L’intervista è utile, inoltre, a capire quale siano l’attitudine e la motivazione del candidato. Vengono ritenuti non idonei i candidati che non soddisfino, a insindacabile giudizio della Scuola, i requisiti richiesti. Il colloquio è gratuito e non vincola all’iscrizione. Per accedere al primo anno dei percorsi RFA non è necessario avere una formazione tecnico/artistica pregressa, poiché l’offerta formativa comprende l’alfabetizzazione per ogni reparto.
Non è necessario aver prodotto materiale, tuttavia è possibile portare in sede di colloquio i propri eventuali materiali già realizzati (ad es. clip video, corti, racconti, poesie, portfolio fotografico, disegni, book, estratti di script e simili.
Per il dipartimento di Recitazione è prevista una prova di ingresso individuale per la quale è necessario preparare il seguente materiale: un monologo (teatrale o cinematografico, drammatico o brillante) di massimo due minuti.
Se sei già formato su alcune delle materie del primo anno RFA, puoi richiedere di accedere direttamente al secondo anno di corso. Questa opzione non è disponibile per chi intende frequentare il triennio Universitario completo. Clicca qui per maggiori informazioni!
La lettera motivazionale è una breve presentazione che il candidato scrive per spiegare per quale motivo abbia deciso di proporsi per un determinato dipartimento, quali siano gli obiettivi che si prefigge, cosa lo spinge a scegliere di candidarsi per frequentare l’Accademia, da quali esperienze eventuali parte, che studi abbia svolto, quante lingue parla e perché sente di essere adatto a far parte del corso; è preferibilmente composta da una sola pagina e deve essere inviata in formato PDF. Vanno sempre inseriti: luogo, data e dati anagrafici del candidato, ovvero nome, cognome, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica; a piè di pagina invece deve essere indicato il consenso al trattamento dei dati personali aggiornato al GDPR.
Per iscriversi è necessario sostenere il colloquio di ingresso nelle modalità previste da bando annuale. Tutte le info sono nella sezione “ISCRIZIONE ALL’ACCADEMIA”. La Segreteria invia sempre mail di istruzioni dove sono riepilogati gli step da seguire.
Nella sezione Retta Accademica trovi tutte le informazioni sulla retta, sulle tasse Universitarie e le modalità di versamento.
Al termine di ogni anno la Segreteria invia agli studenti la modulistica di ammissione a quello successivo. In casi di gravi insufficienze, provvedimenti disciplinari gravi e in tutti i casi indicati nel Regolamento dell’Accademia, lo studente non è ammesso all’annualità seguente.
Per il Percorso Universitario, il conseguimento della laurea è legato al superamento degli esami con i relativi CFU previsti dal piano di studi.
L’indicazione della Scuola è quella di dedicarsi a pieno regime alla frequenza dei corsi ed alle attività di produzione durante lo svolgimento dei tuoi studi. In casi eccezionali o per attività di particolare rilevanza, l’Accademia approva periodi di formazione/stage durante il corso, se ritenuti in linea con la formazione erogata.
L’Accademia è un impegno totalizzante: lezioni frontali, sessioni di lavoro autonomo e di gruppo, preparazione delle produzioni didattiche, riempiono la routine dello studente RFA. È possibile lavorare negli orari extra curricolari, tuttavia eventuali assenze dovute a motivi lavorativi non vengono giustificate.
RFA segue i suoi allievi durante il percorso e continua a monitorarli anche dopo. In base alle caratteristiche specifiche che l’allievo ha maturato, alla professionalità acquisita e al merito, RFA segnala il profilo dello studente o ex-alunno per candidarlo a produzioni e lavori professionali. Non è garantita la diretta immissione nel circuito professionale a maggior ragione se uno dei parametri tecnici o etici non sia soddisfatto a giudizio della Scuola.
Sì. Accade spesso che un ex allievo diventi collaboratore o assistente per segmenti didattici o tecnici di RFA. La professionalità, il merito, l’affidabilità ed il curriculum generale dell’ex-alunno sono parametri fondamentali nella scelta della collaborazione.
Al termine del proprio corso, avendo completato correttamente gli studi, si può ottenere il Diploma di Laurea Triennale (Percorso Universitario) oppure Diploma di Alta Specializzazione (Percorso Accademico).
Qualora si abbandoni il corso prima del termine didattico previsto, si potrà ricevere unicamente un Certificato di frequenza con l’indicazione dei moduli ai quali lo studente ha effettivamente partecipato in base alla rilevazione delle presenze.
Sì. L’Accademia manterrà il tuo contatto nella base dati per evidenziarti iniziative, eventi, occasioni e opportunità di lavoro a seconda della tua qualifica. Mantieni quindi sempre aggiornati i contatti comunicando alla Segreteria posta elettronica e telefono.
Lascia i tuoi dati per essere ricontattato e accedere all’opportunità di iniziare subito senza perdere l’anno Accademico.