[vc_row][vc_column][vc_column_text]L’intero senso di una scena cambia a seconda del montaggio e dei suoni che sentiamo. Il potere comunicativo di un film editor e del sound designer è una grande responsabilità artistica oltre che tecnica.
In RFA non insegniamo solo le tecniche di presa diretta e l’uso dei principali software di post-produzione audio e video quali Final Cut, Premiere, Avid e Pro Tools ma soprattutto il linguaggio cinematografico e narrativo per arrivare a trasmettere il messaggio della sceneggiatura.
La teoria è supportata da una larga parte pratica di set che sfocia in esercitazioni didattiche a cadenza bimestrale, gestite sempre in gruppi di lavoro con turnazione di ruoli nel reparto per garantire di poter approcciare a tutti i ruoli del reparto in base anche alle proprie attitudini.
Si approfondiscono tecniche artistiche per approcciare al montaggio e al confezionamento di corti, trailer, teaser e showreel, lavorando anche in sessioni di missaggio in studio professionale.
Sbocchi professionali
- Montatore
- Assistente al montaggio
- Colorist
- Fonico di Presa diretta
- Montatore del suono e sound designer
- Progettista culturale*
- Critico d’arte*
- Redattore*
- Operatore museale*
Primo anno
- Propedeutico di avvio anno
- Semiotica*
- Storia dell’arte*
- Musicologia applicata*
- Sociologia dei beni culturali*
- Media e culture visuali*
- English for visual and performing arts*
- Introduzione alla storia del costume*
- Analisi del linguaggio cinematografico*
- Storia del cinema
- Unità filmiche con esercitazioni sul set: continuità, movimenti di macchina, videoarte e videoclip, dialoghi
- Assistente al montaggio
- Final cut
- Premiere
- Introduzione ad Avid
- Pro Tools
- Presa diretta
- Color correction e DIT
- Edizione
- Assegnazione troupe produzioni didattiche
- Analisi del materiale realizzato, sviluppo della post produzione
- Visione collettiva degli elaborati
- Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)
Secondo anno
- Letterature e culture di lingua inglese*
- Culture teatrali e performative*
- Patrimonio e museologia*
- Storia e società dell’età moderna*
- Psicologia dell’arte*
- Insegnamenti a scelta dal Piano DAMS*
- Storia del costume applicata
- Analisi del linguaggio cinematografico
- Storia del cinema
- Generi con esercitazioni sul set: action-combat (in inglese), romantico-drama, noir-horror, cortometraggio didattico
- Avid
- Montaggio d’autore
- Pro Tools e missaggio
- Presa diretta
- Color correction
- After effects
- Trailer e teaser
- Sound design
- Assegnazione troupe produzioni didattiche
- Analisi del materiale realizzato, sviluppo della post produzione
- Visione collettiva degli elaborati
- Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)
TERZO anno
- Ordinamento e legislazione della cultura*
- Management per le attività culturali*
- Storia e società dell’età contemporanea*
- Abilità informatiche per le arti*
- Conoscenza della lingua straniera*
- Insegnamenti a scelta dal Piano DAMS*
- Stage e altre attività formative*
- Musica per il film*
- Giornalismo cinematografico*
- Adattamento da romanzo a sceneggiatura*
- Genere con esercitazione sul set: cortometraggio d’autore
- Missaggio, rumoristica e doppiaggio in studio
- Sell yourself: curriculum post Accademia
- Sessione di presentazione e approvazione del progetto
- Produzione dell’elaborato
- Analisi in post produzione del materiale realizzato
- Prova finale: Tesi di Laurea*