[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il reparto che viene formato nel biennio si occupa di organizzazione del set, direzione della produzione, edizione sul set, ricerca e gestione dei fondi.
Grande attenzione è dedicata al ruolo dell’aiuto regia, nell’accezione americana, come line producer che segue molteplici aspetti dalla pre-produzione al set, coniugando non solo aspetti tecnici ma anche artistici.
La teoria è supportata da una larga parte pratica di set con esercitazioni a cadenza bimestrale, gestite sempre in gruppi di lavoro con turnazione di ruoli nel reparto per garantire di poter approcciare a tutti i ruoli del reparto in base anche alle proprie attitudini.
Dall’aula si passa alla pratica sui set didattici: spoglio della sceneggiatura, gestione dei fabbisogni, organizzazione della troupe e ricerca delle location. Non mancano insegnamenti sulla gestione finanziaria di un progetto attraverso bandi, reperimento fondi pubblici e privati, marketing e distribuzione.
Sbocchi professionali
- Aiuto Regia
- Assistente alla regia
- Assistente di produzione
- Segretario di edizione
- Segretario di produzione
- Organizzatore generale
- Ispettore di produzione
- Location scout e manager
- Casting manager
- Progettista culturale*
- Critico d’arte*
- Redattore*
- Operatore museale*
Primo anno
- Propedeutico di avvio anno
- Semiotica*
- Storia dell’arte*
- Musicologia applicata*
- Sociologia dei beni culturali*
- Media e culture visuali*
- English for visual and performing arts*
- Introduzione alla storia del costume*
- Analisi del linguaggio cinematografico*
- Storia del cinema
- Unità filmiche con esercitazioni sul set: continuità, movimenti di macchina, videoarte e videoclip, dialoghi
- Spoglio del copione
- Aiuto regia e organizzazione
- Amministrazione di set
- Edizione
- Location manager
- Budgeting con excel
- Organizzazione di produzione
- Diritto d’autore
- Analisi della fattibilità
- Visione collettiva degli elaborati
- Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)
Secondo anno
- Letterature e culture di lingua inglese*
- Culture teatrali e performative*
- Patrimonio e museologia*
- Storia e società dell’età moderna*
- Psicologia dell’arte*
- Insegnamenti a scelta dal Piano DAMS*
- Storia del costume applicata
- Analisi del linguaggio cinematografico
- Storia del cinema
- Generi con esercitazioni sul set: action-combat (in inglese), romantico-drama, noir-horror, cortometraggio didattico
- Spoglio del lungometraggio
- Aiuto regia e organizzazione
- Analisi della fattibilità
- Budgeting con excel
- Co-produzione
- Organizzazione della produzione
- Distribuzione e placement
- Diritto d’autore
- Amministrazione di set
- Brand e commercial
- Visione collettiva degli elaborati
- Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)
TERZO anno
- Ordinamento e legislazione della cultura*
- Management per le attività culturali*
- Storia e società dell’età contemporanea*
- Abilità informatiche per le arti*
- Conoscenza della lingua straniera*
- Insegnamenti a scelta dal Piano DAMS*
- Stage e altre attività formative*
- Musica per il film*
- Giornalismo cinematografico*
- Adattamento da romanzo a sceneggiatura*
- Genere con esercitazione sul set: cortometraggio d’autore
- Scrittura creativa e elaborazione del progetto (anche in inglese)
- Analisi della fattibilità e preparazione del cortometraggio
- Casting director
- Lab effetti speciali trucco
- Sell yourself: curriculum post Accademia
- Sessione di presentazione e approvazione del progetto
- Produzione dell’elaborato
- Analisi in post produzione del materiale realizzato
- Prova finale: Tesi di Laurea*