DAMS: DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Facoltà di Scienze della comunicazione – Università degli studi di teramo
Classe L-3: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
PRESIDE DI FACOLTÀ: PROF. CHRISTIAN CORSI
PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA: PROF.SSA PAOLA BESUTTI
Dal 2019 Roma Film Academy ha siglato una partnership con la facoltà di Scienze della Comunicazione dell”Università degli Studi di Teramo, grazie alle quale gli studenti iscritti al Percorso Triennale Universitario potranno seguire i due percorsi – quello Accademico RFA e quello Universitario Unite – parallelamente, per conseguire alla fine del triennio la Laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo.
Il triennio Universitario è altamente professionalizzante: dalla musicologia ai linguaggi visivi e performativi, dalla psicologia dell’arte alla sociologia, legislazione e management dei beni culturali e delle attività culturali, tutte le discipline si prefiggono di formare un professionista preparato a progettare, a produrre, a organizzare, inserendosi da protagonista nelle pratiche creative e nella politica culturale italiana ed europea. Le verifiche formative in itinere consentono di orientare in modo funzionale la didattica per raggiungere gli obiettivi desiderati durante la frequenza dell’Accademia, affiancando quindi in maniera efficace il percorso artistico, stilistico e di produzione di contenuti per il cinema.
Lo studente che si iscrive al percorso universitario triennale, può scegliere il dipartimento di specializzazione nell’ambito cinematografico che più lo rappresenta tra Regia&Sceneggiatura, Direzione della Fotografia, Costume Cinematografico, Produzione, Recitazione, Montaggio&Suono.
Scopri La Facoltà Di scienze della comunicazione e il corso di studi in dams attraverso i video ufficialI!
Christian Corsi preside della Facoltà di Scienze della comunicazione Unite «Un modello che unisce l’approccio metodologico e teorico con una forte propensione alla progettualità per colmare il gap tra il mondo universitario e quello professionale. L’iniziativa permetterà agli studenti della Roma Film Academy di acquisire un titolo di studio che favorirà l’accesso alla professione di progettista culturale, in quanto caratterizzato da una forte specializzazione e verticalizzazione verso le discipline del mondo dello spettacolo. Questa convenzione rappresenta una delle più significative espressioni di sinergie all’interno delle politiche di Orientamento della Facoltà di Scienze della comunicazione con l’affascinante mondo di Cinecittà, che apre la strada a numerose opportunità di collaborazioni, stage e tirocini anche per i nostri studenti, all’interno del luogo simbolo della storia cinematografica italiana».