Le professioni per le quali il dipartimento prepara includono:
-
Sceneggiatore e Dialoghista: Creazione di storie di vario genere e complessità stilistica, con relativi dialoghi, per film e serie TV.
-
Regista, Aiuto Regia, Assistente alla Regia: Imposta la linea artistica, dirige gli attori e definisce il mood visivo di un progetto affiancato dall’Aiuto che è il braccio esecutivo sul set e fuori dal set gestendo: ordini del giorno, convocazioni, reparti e tutte le esigenze giornaliere del set. L’assistente alla regia supporta l’Aiuto nello svolgimento delle molteplici attività previste sul set.
-
Segretario/a di Edizione: compila i diari di edizione in base alla sceneggiature ad ai take realizzati, facendo attenzione ai raccordi ed alla continuità tra le singole inquadrature e scene, fondamentale sul set e in post produzione.
-
Casting Director, Assistente Casting Director: Seleziona gli attori più adatti per ogni ruolo nel progetto, in accordo con la Regia e la Produzione.
-
Organizzatore Generale: Pianifica e supervisiona gli aspetti organizzativi e di preparazione di un progetto, dal budget alla composizione della troupe.
-
Direttore di Produzione, Ispettore di Produzione: Responsabili rispettivamente della supervisione del set e dell’attuazione delle indicazioni della Produzione per ogni giorno di lavorazione.
-
Coordinatore di Produzione, Assistente Coordinatore: Coordina figure ed esigenze del reparto, coadiuvato da uno o più assistenti.
-
Assistente di Produzione per Set/Ufficio: Figure di assistenza che possono stare sul set o fare lavoro di back office a supporto della produzione.
-
Location Manager, Assistente Location Manager: Esperto nella ricerca e contrattualizzazione di ogni tipo di ambiente, vero o ricostruito, utile per la produzione; ha un suo book ma è sempre alla scoperta di nuovi spunti e contatti, conosce modulistica e contratti per tutte le tipologie di utilizzo set.
-
Coordinatore Edizione: Coordina il flusso di lavoro della post-produzione, assicurando il rispetto dei tempi previsti dal piano di lavoro.
Piano di studi
[/vc_column_text][vc_column_text]NB: Le materie con asterisco sono riservate ai soli iscritti del Percorso Universitario e seguono l’adeguamento del Piano di Studi annuale dell’Ateneo* [/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_column_text]Primo anno
- Lingua italiana contemporanea*
- Semiotica*
- Storia dell’arte*
- Cinema, fotografia e media visuali*
- Musicologia applicata*
- English for visual and performing arts*
- Propedeutico di avvio anno
- Storia del costume
- Diritto cinematografico
- Analisi del linguaggio cinematografico
- Storia del cinema internazionale
- Produzioni didattiche: movimenti di macchina, videoarte/videoclip, dialoghi
- Teoria e tecnica della sceneggiatura
- Basi di regia
- Spoglio del copione
- Aiuto regia e analisi della fattibilità
- Edizione
- Elementi di distribuzione
- Organizzazione e budgeting
- Location manager
- Elementi di amministrazione per il set
- Direzione degli attori
- Analisi del look e del costume
- Analisi del mood fotografico e sviluppo lista inquadrature
- Lettura dello script per lo sviluppo del paesaggio sonoro
- Lettura dello script per l’impostazione della post produzione
- Visione collettiva degli elaborati
- Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)
Secondo anno
- Scrittura per i media*
- Culture teatrali e performative*
- Storia culturale dell’età moderna*
- Psicologia della creatività*
- Abilità informatiche per le arti*
- Insegnamenti a scelta dal Piano DAMS*
- Analisi del linguaggio cinematografico
- Storia del cinema italiano
- La scrittura per la serialità TV
- Produzioni didattiche: combat, noir/horror, esercitazione a tematica assegnata
- Teoria e tecnica della sceneggiatura
- Tecniche di regia
- Scrittura creativa
- Script Analyser
- Casting direction
- Location manager e contrattualistica
- Elementi di amministrazione per il set
- Aiuto regia e analisi della fattibilità
- Direzione degli attori
- Produzione artistica
- Co-produzione
- Organizzazione e budgeting
- Analisi del look e del costume
- Analisi del mood fotografico e sviluppo lista inquadrature
- Lettura dello script per lo sviluppo del paesaggio sonoro
- Lettura dello script per l’impostazione della post produzione
- Visione collettiva degli elaborati
- Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)
TERZO anno
- Ordinamento e legislazione della cultura*
- Storia, cultura e opinione pubblica nell’età contemporanea*
- Management per le attività culturali*
- Sociologia e letteratura*
- Ulteriori conoscenze linguistiche*
- Insegnamenti a scelta dal Piano DAMS*
- Tirocini formativi e di orientamento*
- Prova finale: Tesi di Laurea*
- Adattamento da romanzo a sceneggiatura
- La scrittura per il lungometraggio
- Spoglio del lungometraggio
- Brand e commercial: ideare campagne e lavorare con le aziende
- Pitch&Speech: imparare a presentare sé e le proprie idee
- Storyboarding
- Lab steadicam: scrivere e dirigere una scena con mezzi speciali
- Lab acting: recitare per scrivere in maniera più efficace
- Direzione del casting
- Genere con esercitazione sul set: cortometraggio d’autore (ideazione, preparazione, realizzazione, post produzione)
- Analisi della fattibilità e preparazione del cortometraggio
- Analisi del mood fotografico e del look del cortometraggio
- Analisi del girato ed elaborazione del montato