Accademia
RFA

L'accademia

RFA

CHI SIAMO

La Roma Film Academy nasce in un campus ideato da Maurizio Costanzo. Erano gli anni in cui nasceva la trasmissione televisiva di “Amici”, che inizialmente si chiamava “Saranno Famosi”.

Costanzo immaginò una struttura che fosse una cerniera tra il mondo professionale, quindi lo studio dove si svolgeva la trasmissione, e il mondo esterno, quello fatto di giovani talenti in cerca di un’occasione.

La Roma Film Academy abita quegli spazi ancora oggi, nel cuore di Cinecittà Studios, ed eredita il mandato di farsi al contempo Centro di Formazione Cinematografica e collegamento con il mondo del lavoro.

Corrado Camilli
Presidente RFA

 

L’Accademia

La Roma Film Academy è una struttura accademica dedita alla cultura e alla formazione in ambito artistico e in quello della comunicazione audiovisiva e dell’intrattenimento. In particolare si propone come punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a intraprendere una carriera professionale nel mondo del cinema, dei new media e della comunicazione.

Per noi è importante che gli studenti vivano e respirino l’atmosfera cinematografica in ogni istante della loro esperienza formativa all’interno del Campus. Il nostro fine è quello di far “vivere il set”, di trasformare la loro passione in un lavoro che un giorno li riporti in questi stessi Studi da professionisti. 

Un risultato che si ottiene attraverso un piano di studi dettagliato che fornisce a ogni corsista gli strumenti necessari per apprendere le nozioni artistiche e tecniche sia della propria materia sia di ciò che riguarda gli altri reparti del set. In questo modo formiamo un professionista in grado di comunicare, muoversi e creare arte in sintonia con i colleghi della troupe.

 

Il modello d’insegnamento

Impegno, versatilità e motivazione devono essere le parole d’ordine di ogni studente sia durante il suo percorso di studi sia una volta inserito nel mondo del lavoro. Il modello di insegnamento della nostra Accademia, di marcata impronta anglosassone, è fortemente basato sullo scambio reciproco tra docenti ed allievi e soprattutto sull’insegnamento pratico della materia di studi che il corsista ha scelto. 

In questo modo, lo studente non apprende soltanto i fondamenti teorici ma comincia a padroneggiare gli strumenti tecnici, arricchendo la propria esperienza sul campo e acquisendo sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità.

 

Spazi e strutture

La Roma Film Academy è una delle più importanti e prestigiose scuole di cinema in Europa. La location nel Campus di Cinecittà si adatta perfettamente alla natura pratica dell’Accademia, consentendo di svolgere le attività didattiche in spazi attrezzati per simulare i set e le ambientazioni tipiche del cinema. 

Le aule di natura teorica, l’aula magna di stampo universitario, la palestra e gli spazi verdi all’aperto, completano le dotazioni di pertinenza dell’Accademia.

 

Il teatro di posa e i set

La Roma Film Academy dispone di un teatro di posa, di scenografie e attrezzature per la didattica quotidiana di set e di aula, caratteristiche che rendono la scuola una struttura formativa unica nel suo genere, in cui gli studenti possono fare pratica in un ambiente del tutto simile a quello professionale esterno.

Gli Studenti della Roma Film Academy con l'attore e regista Edward Norton al Festival del Cinema Internazionale Ora! Fest 2022

VALORI FONDANTI DELLA NOSTRA ACCADEMIA

Incoraggiare gli studenti a esplorare nuove idee, tecniche narrative e approcci alla cinematografia, promuovendo la sperimentazione e la libertà espressiva.

Sottolineare l’importanza di una solida formazione tecnica nelle varie discipline cinematografiche, dalla regia alla sceneggiatura, dalla fotografia al montaggio, garantendo che gli studenti acquisiscano un’elevata competenza pratica.

Promuovere la conoscenza e l’apprezzamento della storia del cinema e delle sue teorie, per comprendere le radici e l’evoluzione dell’arte cinematografica.

Sviluppare la capacità di analizzare e criticare opere cinematografiche, favorendo un approccio riflessivo e critico che permetta agli studenti di apprezzare la complessità e la varietà del cinema mondiale.

Incoraggiare una consapevolezza delle responsabilità etiche e sociali promuovendo la diversità, l’inclusione, l’identità di genere e il rispetto per tutte le culture e le comunità.

Valorizzare il lavoro di squadra e la collaborazione tra studenti di diverse discipline, riflettendo la natura collaborativa dell’industria cinematografica e preparando gli studenti a lavorare efficacemente in team multidisciplinari.

Fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze per navigare con successo nel mondo professionale del cinema, incoraggiando l’imprenditorialità e preparandoli a cogliere opportunità di carriera nel settore.

Fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze per navigare con successo nel mondo professionale del cinema, incoraggiando l’imprenditorialità e preparandoli a cogliere opportunità di carriera nel settore.

Sensibilizzare verso pratiche sostenibili nella produzione cinematografica e incoraggiare l’adozione di nuove tecnologie e metodi innovativi che possano ridurre l’impatto ambientale dell’industria del cinema.