La scena e i suoi significati nei due ambiti
La parola scena assume un significato differente a seconda che si parli di scenografia o sceneggiatura.
La scenografia
Quando si tratta di scenografia, la scena è tutto ciò che è visibile allo spettatore dello spazio in cui si svolge l’azione.
La scenografia è, quindi, l’insieme di paesaggi, costruzioni, case, locali, arredi, oggetti che servono a costruire l’ambiente in cui si muove l’attore o si svolge la storia.
Le scenografie possono distinguersi sia per tipologia di “media” – televisione, cinema, teatro – sia per periodo storico. Tutte, però, si compongono di una serie di elementi comuni:
- i paesaggi, ovvero quelle visuali che collocano una scena in uno spazio più o meno ampio;
- l’architettura, cioè tutto ciò che è costruito digitalmente o fisicamente per contenere le persone;
- l’arredamento e tutto ciò che serve a rendere un luogo verosimilmente abitato;
- i mezzi di scena, tipo automobili o altri mezzi di trasporto.
Per la sua costruzione, la scenografia presuppone uno studio attento della sceneggiatura.
La sceneggiatura
La sceneggiatura è, in sostanza, il film, l’opera teatrale o la fiction su carta.
Lo sceneggiatore scrive la storia pensando sia al pubblico che alle figure coinvolte nella realizzazione dell’opera finale – attori, registi, ecc. E lo fa per fasi, partendo da un testo di poche pagine per poi passare, nel tempo, a stesure più articolate e complete.
Il testo, inizialmente, deve riassumere i tratti fondamentali della storia, anche in forma di racconto. Se il soggetto ha potenziale, si procede con i dettagli che vengono impaginati secondo schemi ben precisi che variano di paese in paese.
Fondamentale, prima di avere il definitivo, è il confronto con il regista, la produzione o altri membri del team. Del resto, il lavoro di squadra è sempre quello meglio riuscito!
Approfondiremo le differenze tra sceneggiatura e scenografia nel nostro corso breve “Scenografo per caso”, che prende il via ad aprile.
Per tutte le informazioni sul laboratorio, visita la scheda dedicata a “Scenografo per caso”.
Leave a comment