Recitazione cinematografica e teatrale

Ti sei mai chiesto che differenza c'è tra la recitazione cinematografica e quella teatrale? Questo e molto altro, nel laboratorio "Recitazione cinematografica e strumenti di casting".
[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Le differenze tra i due tipi di recitazione

Quando si parla di recitazione, ci si riferisce a un insieme di tecniche e figure professionali che non lasciano ben distinguere le differenze tra teatro e cinema. Sebbene l’attore sia chiamato in tutti gli ambienti a calarsi nelle vesti di un personaggio, interpretarne le gesta e narrarne le emozioni, le differenze tra un attore di teatro e un attore del cinema ci sono… eccome!

La recitazione cinematografica

Nel cinema, l’interpretazione del personaggio – e, dunque, il ruolo dell’attore – è mediato dalla telecamera e dalle tecnologie che dietro stanno alla realizzazione di un lungometraggio. Ciò non vuol dire che la recitazione cinematografica sia più facile: è solo diversa. La macchina da presa, infatti, può esaltare o meno alcune caratteristiche del personaggio e concentrarsi sulle micro espressioni per esaltare un’emozione o un momento particolare della storia. Il lavoro dell’attore si concentra, quindi, sull’immedesimazione e su un alto livello di concentrazione necessari per:
  • reggere lo stress di un set pieno di addetti ai lavori e distrazioni;
  • mantenere la coerenza del recitato tra un ciak e l’altro.

La recitazione teatrale

L’attore di teatro è protagonista assoluto della scena. Sa già che, per farsi ascoltare dal suo pubblico, dovrà farsi ascoltare e saper comunicare per generare emozioni. Per questo motivo, per la buona riuscita dello spettacolo, deve:
  • imparare a utilizzare la respirazione diaframmatica per poter modulare adeguatamente il tono di voce;
  • saper usare la mimica facciale e la gestualità, per enfatizzare il recitato.
La principale difficoltà dell’attore teatrale sta nel fatto di dover raggiungere, con i suoi movimenti e le sue parole, tutti, anche gli spettatori in ultima fila. Senza esagerare però, risultando credibile e verosimile. Deve saper emozionare, emozionandosi per primo. E sapersi immedesimare, alla perfezione nel proprio personaggio.   Di questo e di molto altro ancora parla il nostro corso breve “Recitazione cinematografica e strumenti di casting“. Per tutte le informazioni, visita la scheda dedicata sul nostro sito web.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Iscriviti alla nostra Newsletter

rimani aggiornato sulle novità della RFA

Ultime News

Inizia oggi alla RFA

Tu fai il primo passo. Noi facciamo il resto!

NON PERDERE L'OFFERTA!

SCONTO DEL 40%

SULLA RETTA DEL PRIMO ANNO!

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato e accedere all’opportunità di iniziare subito senza perdere l’anno Accademico.