Docenti
RFA

Enrico Roccaforte

Enrico Roccaforte

Acting Coach, Doppiaggio

Diplomato presso la scuola dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, nel 1998 completa la sua formazione seguendo il master internazionale della Ecole des Maitres, diretto da Franco Quadri.

Dal 1999, lavora come attore e performer in Italia, Belgio, Francia e Germania, sotto la direzione di registi come Thierry Salmon, Antonio Latella, Furiosas, Jean Louis Martinelli, Anna Badora, Franco Dragone.Recita in più di 30 spettacoli teatrali collaborando, tra gli altri, con Marco Filiberti, Jacopo Gassmann, Dante Antonelli, Silvia Luzzi, Scena Verticale, Marco Andreoli e Michele Riondino, Enrico Zaccheo, Lorenzo Salveti, Compagnia Teatrale Krypton.

Al cinema, recita nei film: “Isola” di Fabianny Dechamps, “Baaria” di Giuseppe Tornatore; “Amiche da Morire” di Giorgia Farina, “Ristabbanna” di Gianni Cardillo e Daniele De Plano; “Gli sfiorati” di Matteo Rovere.

Prende parte a diverse serie tv Rai e Mediaset, tra cui “Il Cacciatore” come dialogue coach e supervisore al doppiaggio; “Suburra 2”, come dialogue coach; come attore in: “Catturandi” e “Il Commissario Montalbano”; “Le cose che restano”, accanto a Paola Cortellesi; “Squadra Antimafia 2 e 3” e “Ris”.

Come regista, con Clara Gebbia crea la compagnia “Umane Risorse” e realizza le produzioni del Teatro di Roma e del Teatro Biondo di Palermo: “Il Rosario” e “Paranza– Il Miracolo” spettacolo vincitore del festival “I teatri del sacro”. Svolge attività di formazione per attori professionisti, organizzando stage e workshop con l’associazione Teatro IAIA, la società 369 gradi e il laboratorio Carrozzerie Not di Roma.

Insegna recitazione presso l’ Accademia Bordeaux, il Teatro Nuovo Academy e la Roma Film Academy di Cinecittà.

Collabora con la società di doppiaggio Voltumna Edizioni come consulente sul dialetto siciliano, doppiatore e direttore di doppiaggio per serie tv e cinema.

È attivo in progetti sociali e culturali. Tra il 2014 e il 2016 sviluppa “Il filo rosso” nel Carcere Regina Coeli di Roma, realizzando uno spettacolo e il libro “Viaggiatori di carta”. Dal 2016 lavora con Per La Retorica, come regista e docente della Guerra di Parole, dibattito di retorica e rap tra studenti e detenuti.
Come autore ha da poco ultimato di scrivere la sua prima sceneggiatura per un cortometraggio dal titolo provvisorio “Bis” e il soggetto di una docu-serie carceraria, insieme a Manfredi Giffone.

NON PERDERE L'OFFERTA!

SCONTO DEL 40%

SULLA RETTA DEL PRIMO ANNO!

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato e accedere all’opportunità di iniziare subito senza perdere l’anno Accademico.