I nostri smartphone possono fare cose straordinarie: oltre a renderci connessi potenzialmente con tutto il mondo, gli strumenti di cui sono dotati possono addirittura permetterci di girare un film.
Girare con il telefono anziché con una macchina da presa permette una maggiore maneggevolezza, più velocità e un rapporto con gli attori più naturale e fluido. Proprio per questo, nell’ultimo decennio, molti registi hanno sperimentato questo nuovo approccio, girando dei lungometraggi interamente con il telefono cellulare.
Ecco i lungometraggi più famosi girati con la videocamera di uno smartphone.
SMS Sugar Man
SMS Sugar Man è un lungometraggio girato dal regista sudafricano Aryan Kaganof. Questo lungometraggio ha un primato: è stato il primo film al mondo girato interamente con telefoni cellulari.
Otto telefoni cellulari e 160.000 dollari hanno sovvertito l’approccio al cinema “tradizionale”, consacrando ufficialmente gli smartphone come strumenti professionali per girare video. In un certo senso, SMS Sugar Man è stato uno “spartiacque”, che ha dato il via a questo nuovo approccio alla settima arte.
Olive
Olive è un lungometraggio del regista indipendente Hooman Khalili. La pellicola è stata girata interamente con un Nokia N8 posizionato su un treppiedi, per rafforzare la stabilità. Il lungometraggio è celebre anche per l’ingaggio di una gloria del cinema, l’attrice Gena Rowlands, vincitrice in passato di un Golden Globe.
Tangerine
Tangerine è un film girato tra il 2013 e il 2014 a Hollywood e diretto da Sean Baker. La trama particolare e l’unicità delle inquadrature hanno fatto guadagnare a Tangerine molta attenzione mediatica. A causa del budget limitato, l’intero film è stato girato con l’ausilio di un iPhone 5S, con la collaborazione del direttore della fotografia Radium Cheung.
Sono state molte le app che hanno agevolato il montaggio, come ad esempio FiLMIC Pro. La pellicola ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali.
Unsane
Altro film apprezzatissimo è Unsane, girato nel 2018 da Steven Soderbergh con protagonista Claire Foy.
Questo thriller ha avuto un budget di 1,5 milioni di dollari ed è stato girato interamente con un iPhone 7 in soli 10 giorni. Presentato alla 68ª edizione del Festival di Berlino, il film è stato distribuito nelle sale a partire dal marzo 2018, incassando circa 14,2 milioni di dollari in tutto il mondo.
Leave a comment