Primo volo con un drone? Ecco le 6 cose da fare

Se vuoi imparare a pilotare un drone, dovrai sapere le precauzioni da mettere in campo. In particolare, te ne ricordiamo sei.
[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”2583″ img_size=”full” css=”.vc_custom_1614853517049{margin-bottom: 30px !important;}”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]I droni sono i tuoi migliori alleati per fare riprese in luoghi ostili e irraggiungibili. Se sei un videomaker, un fotografo, un regista o, semplicemente, un appassionato di droni, imparare a destreggiarti con questo strumento può farti vedere con occhi diversi luoghi remoti, offrirti riprese uniche e panoramiche alternative a cui non potresti accedere in nessun altro modo. Se sei alla tua prima esperienza, conoscere le “regole d’oro” per volare in sicurezza è fondamentale per non incappare in situazioni poco piacevoli. Ecco le sei cose che dovresti ricordare prima di mettere in moto il tuo drone.

Prima di cominciare: il regolamento ENAC

Un aspetto fondamentale dell’attività di pilotaggio droni è legata al regolamento ENAC che disciplina l’utilizzo di droni per uso ricreativo e professionale. Questo regolamento è cambiato nel tempo e per questo ti consigliamo sempre di leggere l’ultima versione aggiornata dello stesso, che puoi trovare sul sito ENAC. In base alla classe del velivolo e alla categoria ci sono obblighi e regole diverse. La normativa distingue diverse classi di droni: C0 (<250 grammi), C1 (<900 grammi), C2 (<4 kg) e C3 (<25 kg). Per droni di peso a terra inferiore ai 250 grammi (C0), classificati come giocattolo adatto fino ai 14 anni di età, non sarà obbligatorio avere un attestato di competenza o immatricolare sè stessi ed il drone, operazione che in Italia va fatta in via esclusiva sulla piattaforma D-Flight. Se il drone è “dotato di un sensore in grado di rilevare dati personali” (quindi se ha una fotocamera o un microfono), anche sotto i 250 grammi, il drone e il suo pilota andranno registrati sul portale D-Flight, per ottenere il QR code univoco da applicare sul velivolo. Sopra i 250 grammi è sempre obbligatoria la registrazione. Come da normativa vigente, è inoltre sempre obbligatoria la sottoscrizione di un’assicurazione per la responsabilità civile, indipendentemente dalla classe del velivolo, anche su suolo privato. Per i velivoli dalla classe C1 in poi, è obbligatorio conseguire un patentino di guida. Questo aspetto è fondamentale se stai pensando al drone come uno strumento di lavoro.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_single_image image=”2584″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” link=”https://www.romafilmacademy.it/prodotto/drone-adventure/”][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_cta h2=”Scopri “DRONE ADVENTURE“ , il nuovo laboratorio targato Roma Film Academy”]

UN CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICA PER DIVENTARE PILOTA DI DRONI E CONSEGUIRE IL PATENTINO CRITICO ENAC, clicca Qui e scopri il corso.

  [/vc_cta][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Le 6 cose da ricordare prima di mettere in moto il drone

Fatte le dovute premesse sul regolamento ENAC, passiamo alle questioni pratiche. Se vuoi imparare a pilotare un drone, dovrai sapere le precauzioni da mettere in campo. In particolare, te ne ricordiamo 6:
  • Assicurati che non ci siano nei dintorni persone, cose o animali

  • Verifica che le batterie di drone e radiocomando siano cariche

  • Verifica che le eliche siano montate nella posizione esatta

  • Monta i paraeliche

  • Dopo l’accensione, verifica che il drone abbia agganciato i 7 satelliti necessari al volo

  • Fai un test luci

A questo punto, non ti resta che dedicarti alla partenza!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Iscriviti alla nostra Newsletter

rimani aggiornato sulle novità della RFA

Ultime News

Inizia oggi alla RFA

Tu fai il primo passo. Noi facciamo il resto!

NON PERDERE L'OFFERTA!

SCONTO DEL 40%

SULLA RETTA DEL PRIMO ANNO!

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato e accedere all’opportunità di iniziare subito senza perdere l’anno Accademico.