Presso la prestigiosa cornice di Palazzo Wedekind, il 29 marzo, al termine della giornata di studi organizzata da Inps sul delicato tema del rapporto tra Legalità e Welfare, è stato proiettato il cortometraggio che – in omaggio alla memoria del giudice-beato Rosario Livatino – gli allievi della “Roma Film Academy” (RFA) hanno tratto dal romanzo “Un giudice ragazzino” di Salvatore Renna.
La “Roma Film Academy” – con sede a Cinecittà – è una scuola di alta formazione (anche universitaria) che offre percorsi di specializzazione per le professioni del cinema.
L’opera è stata diretta da Pierluigi Glionna e sceneggiata da Marika Addolorata Carolla.
In particolare, il giovane regista ha voluto ringraziare il presidente Pasquale Tridico e con lui tutta la governance Inps per l’opportunità di proiettare il Corto alla presenza di Nicola Gratteri e di altre importanti personalità, protagoniste della lotta quotidiana contro la Criminalità organizzata: “Perché questa lotta – sottolinea Glionna – si alimenta di immaginari di Legalità che indichino chiaramente la netta distinzione tra le sfere del bene e del male, rendendo attrattivi per le nuove generazioni valori e stili di vita coerenti con la nostra cornice costituzionale”.
Non è un caso che “Immaginari di Legalità” sia il titolo che l’associazione “L’Aquila che Rinasce” (nata dopo il sisma del 2009 e coproduttrice del Corto) ha scelto per legare assieme i tanti eventi di sensibilizzazione promossi – con l’Ordine dei giornalisti, le Forze dell’Ordine e la Magistratura – nelle scuole e nelle università.
Infatti il pluripremiato cortometraggio è stato anche selezionato nel programma ‘Scuole’ del prestigioso festival Rai: “Cartoons on the Bay”.
La proiezione e il convegno sono stati inseriti nel programma delle Celebrazioni per il 125simo anniversario della Fondazione dell’Inps.